Imparare a studiare

Sostegno Scolastico Padova

Se stai leggendo questa pagina è molto probabile che tu abbia un figlio o una figlia, in età scolastica, che sta attraversando un periodo di difficoltà a scuola. Forse non sta andando molto bene in alcune materie specifiche o, forse, presenta voti insufficienti in molte materie scolastiche. Forse oltre  ai voti bassi, tuo figlio ha un atteggiamento scolastico negativo: non è motivato abbastanza, a casa è una lotta continua per fare i compiti, a scuola è distratto.

Se sei giunto fin qui è probabile che tu stia cercando un aiuto per tuo figlio, o per una tua iniziativa personale, o su suggerimento degli insegnanti; in ogni caso sei arrivato nel posto giusto. Infatti possiamo darti un aiuto concreto per migliorare le competenze scolastiche di tuo figlio.

In che modo possiamo aiutarvi

Le ragioni per cui uno studente va male a scuola possono essere molteplici, un ragazzo, una bambina non hanno molto da guadagnarci dall’avere voti insufficienti a scuola. Pensaci bene: vanno incontro solo a reazioni negative sia da parte dei genitori, sia da parte degli insegnanti (punizioni, sgridate, ecc.)! Ma allora bisognerebbe chiedersi perché ci sono studenti (e sono in tanti) che vanno male a scuola? Dare una risposta a priori è difficile perché le ragioni cambiano da studente a studente; egli potrebbe avere una bassa motivazione scolastica (e in questo caso bisognerebbe capire il perché), oppure potrebbe andare male a scuola per via di lacune pregresse, che ostacolano la possibilità di stare al passo del programma scolastico in corso. Potrebbe anche essere che il bambino abbia un disturbo specifico dell’apprendimento oppure problematiche a livello attentivo o comportamentale. Le scarse prestazioni scolastiche potrebbero anche essere sintomatiche di un disagio personale che il bambino sta vivendo (es., la malattia di un genitore, la separazione dei genitori, problematiche economiche a livello familiare, l’essere stato lasciato dalla fidanzata, essere vittima di bullismo, avere una bassa autostima, soffrire di un disturbo d’ansia oppure depressivo, ecc.). Come vedi esistono davvero molteplici ragioni per cui uno studente può andare male a scuola.

Noi possiamo aiutarti a capire quali sono le cause per cui tuo figlio va male a scuola e insieme possiamo delineare il percorso più efficace per aiutarlo a risolvere le problematiche che sta vivendo, così che possa vivere appieno e in maniera soddisfacente la sua vita a scuola e fuori dalla scuola.

Imparare a studiare

Quando le problematiche dello studente sono dovute essenzialmente a difficoltà  o a disturbi di apprendimento, allora possiamo aiutarlo a imparare a studiare. Se stai cercando un classico servizio di ripetizioni, questo non è il posto giusto. Se invece vuoi che tuo figlio impari a studiare allo scopo di diventare autonomo nello studio; se vuoi che egli sviluppi capacità di comprensione, invece che di semplice memorizzazione; se vuoi che acquisisca efficaci strategie di studio, allora sì, il nostro aiuto può esservi utile. Chiamaci, per comprendere meglio in che modo possiamo aiutarvi e per dare a tuo figlio la possibilità di imparare a studiare.

WhatsApp chat