Area dello sviluppo delle competenze culturali


Obiettivo di quest’area è aiutare i bambini a conoscere e interiorizzare i valori e le conoscenze della società e del contesto in cui vivono, in relazione alla propria età e condizione personale. Questo è un compito, generalmente riconosciuto alla famiglia e all’istituzione scolastica, tuttavia, dalla pratica clinica di psicologia e psicoterapia, non è raro venire a contatto con bambini, che per varie ragioni, presentano difficoltà in quest’area. Pertanto Giardino delle Abilità riconosce l’importanza di aiutare i bambini anche a questo livello.

Avvicinare i bambini alla lettura

attraverso attività in piccolo gruppo, si leggono insieme ai bambini racconti adatti alla loro età, seguiti da attività laboratoriali al fine di elaborare e rappresentare quanto letto, di ampliare il proprio vocabolario e rinforzare l’abitudine alla lettura. I libri vengono letti dall’operatore o da un bambino più grande.

Promuovere la conoscenza del territorio in cui si vive

attraverso la narrazione e l’ausilio di sussidi visivi, in piccolo gruppo, si promuove la conoscenza della storia, delle usanze e dei luoghi in cui i bambini vivono (ovvero del territorio della “Saccisica”).

WhatsApp chat