Area delle competenze relazionali

L’obiettivo di quest’area è aiutare i bambini a interagire in maniera adeguata con gli altri; iniziare e sviluppare una conversazione; avviare, mantenere e solidificare le relazioni con i pari e con gli adulti di riferimento.
Le competenze relazionali vengono promosse nel corso di tutte le attività cui i bambini partecipano, tuttavia riteniamo che le seguenti attività rappresentino un’opportunità specifica per lo sviluppo di suddette competenze.

Gioco libero

i bambini giocano utilizzando giochi da tavola (monopoli, risiko, dama, carte, ecc.) in piccolo gruppo, dopo avere lavorato sull’apprendimento scolastico; poiché si vuole associare il momento del lavoro scolastico al piacere offerto dal gioco, di modo che quest’ultimo possa fungere anche da stimolo per lo studio. Il gioco libero rappresenta per i bambini un momento importante di rilassamento e un’opportunità per lo sviluppo delle competenze sociali, infatti l’operatore è presente durante questo momento e aiuta i bambini nell’interazione qual ora ci sia necessità.

Giochi per la promozione delle capacità di empatia

in piccolo gruppo, si utilizzano racconti, piccoli filmati e giochi di ruolo (role playing) al fine di favorire nei bambini la comprensione del punto di vista dell’altro, delle sue emozioni e delle sue opinioni.

Giochi per la promozione dei comportamenti assertivi

l’assertività è la capacità di esprimere la propria opinione, i desideri e i bisogni personali, nel rispetto di se stessi e delle altre persone, ovvero di comunicare con gli altri in maniera sicura, senza aggressività e senza passività. Queste competenze vengono apprese “giocando” e “sperimentando” entro il piccolo gruppo e con persone esterne al gruppo.

Giochi per la promozione dei comportamenti cooperativi

in piccolo gruppo, ai bambini viene presentato un obiettivo che è possibile raggiungere solo attraverso la cooperazione con gli altri, per crescere con l’abilità di saper chiedere aiuto e sapere offrire il proprio sostegno agli altri.

WhatsApp chat